- Info
tutte le schede di Montecchio Emilia
-
Mappa del territorio
-
Montecchio Emilia
-
Il comune è centro strategico della Val d'Enza, al confine tra Reggiano e Parmense, a ovest del capoluogo di provincia.
-
Museo Storico del Parmigiano Reggiano e della civiltà contadina della Val d'Enza
-
Fondato nel 1977, accoglie oggetti e strumenti di lavoro del mondo contadino con particolare riferimento alla produzione del Parmigiano Reggiano.
-
Santuario della Beata Vergine dell'Olmo
-
Il Santuario è una costruzione distinta da fasce di archetti ciechi con campanile in stile barocco (1484, ristrutturata nel 1884 su disegno dell'architetto Pio Casoli). All'interno vi si trovano opere di Carmelo Adani e Augusto Giuffredi. Accanto si trova il convento di clausura (secolo XVII) delle Suore dell'Ordine delle Serve di Maria.
-
Pieve di San Donnino
-
La chiesa (secolo XI, trasformata nei secoli XVI-XVII) è architettura di ordine toscano con forma basilicale a tre navate. Alle spalle dell'altare maggiore un coro di legno intagliato dagli ebanisti Brindani di Montecchio Emilia.
-
Palazzo Vicedomini Cavezzi
-
Nel corso del XV secolo a Montecchio sorgono, in centro, alcuni edifici destinati ad abitazioni nobiliari: tra questi Palazzo Vicedomini Cavezzi, posto all’angolo estremo di un isolato di chiara impronta medievale.
-
Il Castello
-
Il nucleo fortificato risale all’epoca matildica, come si desume da un documento autografo della grande contessa datato 1114.
-
Visite guidate al Castello di Montecchio Emilia
-
Nel cuore del paese sorge il Castello di Montecchio Emilia, con il suo aspetto rinascimentale, le sue origini medievali, il suo fascino e i suoi tesori. Partecipa a una visita guidata per saperne di più!
-
Omar Galliani
-
Omar Galliani mette al centro della sua opera il particolare che dilata in grandi nuvole di grafite. C’è chi dice che i suoi quadri sono delle preghiere. L’emozione spirituale è forte. I suoi volti angelici, angoli di luce su un universo buio, rimandano alla Madonna.
-
Mercatino dell'antiquariato
da 04/01/2015 00:00 a 31/12/2024 00:00
_ Montecchio Emilia,
-
Si svolge ogni quarta domenica del mese, escluso luglio e agosto, in Piazza della Repubblica.
-
Redas e Piccolo Redas
-
Locale da ballo
-
Ufficio Turismo
-
c/o Biblioteca Comunale - Via d'Este, 5 - 42027 Montecchio Emilia
-
Geographica Viaggi S.r.l.
-
Val d'Enza Viaggi
-
Ospedale Ercole Franchini
-
L’Ospedale “Ercole Franchini” di Monteccchio Emilia fa parte dell’Area Sud del Presidio Ospedaliero dell’Azienda Usl di Reggio Emilia