Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Borghi / Borgo fortificato di Castellarano in Castellarano

Borgo fortificato di Castellarano

Castellarano ha un borgo medioevale splendidamente conservato che si può visitare in autonomia tutti i giorni.

Indirizzo e contatti

Centro Storico - 42014 Castellarano
telefono 0536 850114 - Centralino Comune di Castellarano
telefono 335 7014932 - Centro Studi Storici Castellaranesi
sito web www.comune.castellarano.re.it

Cenni storici

Vicoli in pietra, slarghi, case a schiera ci restituiscono l'immagine di un borgo fluviale molto suggestivo. Si trova sulle sponde del fiume secchia, arroccato su una collina in arenaria che domina la valle sottostante e che offre monumenti, spazi e vedute di grande fascino.

Si accede da una deliziosa Rocchetta, il suo monumento più caratteristico e primo scenografico avamposto a protezione del centro. Risale al 1470 circa ed era la porta d’ingresso fortificata all’antico borgo oltre che punto di passaggio dell’antica via che dai monti portava alla pianura. Gli spazi interni sono oggi adibiti in parte a spazi espositivi per mostre di diverso genere, ed in parte ad un’attività di ristorazione. Varcando la porta che introduce al borgo medioevale, si raggiunge l’Aia del Mandorlo, splendida terrazza sulla valle del Secchia, da cui è possibile ammirare il Castello con la sua torre, l’edificio più antico dell’intero centro storico, e la quattrocentesca Torre dell'Orologio, i cui ingranaggi in legno risalgono al 1600.

Inoltrandosi per le vie acciottolate del borgo si incontreranno l’Antica Pieve, risalente a prima dell’anno mille, il Rione San Prospero con le sue dimore storiche, il panorama di via del Taglio e l’acquedotto settecentesco, oggi in fase di restauro, eretto per alimentare le fontane del Castello.

Un romantico e lungo percorso ad anello permette al turista di salire e poi scendere su vie ciotolate e di scoprire l'antico borgo di Castellarano.

Animali ammessi Il Borgo è pet friendly: all’accoglienza possono essere richieste ciotole d’acqua per i cani.

Orari di apertura

Il Borgo è sempre visitabile gratuitamente.
Le sale espositive della Rocchetta sono ogni primo e terzo weekend del mese. Visite guidate su richiesta /  prenotazione obbligatoria per i gruppi e scolaresche.

Servizi

Visite a tema al paese, in occasione di feste ed eventi, su prenotazione: 3357014932 - Centro Studi Storici Castellaranesi

COME ARRIVARE

Castellarano

In auto
Dal casello autostradale A1 di Reggio Emilia Statale 467 in direzione Scandiano, poi SP per Castellarano.

In treno
Da Reggio Emilia linea TPER Reggio-Sassuolo poi autobus n° 88

In camper
Area Parcheggio per Camper
con Camper service in via Don Reverberi 17