Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Località in Casalgrande

Casalgrande

Casalgrande è un comune pedecollinare situato nella Provincia di Reggio Emilia, a sud est rispetto al capoluogo di provincia, sulla sponda sinistra del fiume Secchia. Fino agli anni Sessanta era un territorio prevalentemente agricolo; a partire dagli anni Settanta è, insieme a Sassuolo, Fiorano Modenese e Castellarano, il più grande e importante distretto delle ceramiche.

Informazioni

Altitudine: 93 m
Abitanti: 19.288 (al 31 dicembre 2018).
Cap: 42013.
Mercato settimanale: giovedì.
Santo Patrono: San Bartolomeo (24 agosto).
Frazioni: Dinazzano, Salvaterra, San Donnino (Villa Spalletti), Sant'Antonino, Veggia.

Contatti

telefono 0522 998511 - Municipio
fax 0522 841039
sito web Comune di Casalgrande
sito web Proloco di Casalgrande

Come arrivare

Casalgrande

In auto
Dal casello A1 di Reggio Emilia: prendere SS467 direzione Scandiano-Sassuolo oppure seguire la via Emilia (SS9) direzione Modena quindi, a Rubiera, girare a destra per Casalgrande (SS486).

In treno
Dalla stazione FS di Reggio Emilia: ferrovia locale Reggio Emilia-Sassuolo.

In autobus
Linee extraurbane 96 e 68 in partenza da Reggio Emilia, Piazzale Europa.

Dove si trova

Casalgrande è un comune pedecollinare situato nella Provincia di Reggio Emilia, a sud est rispetto al capoluogo di provincia, sulla sponda sinistra del fiume Secchia. Fino agli anni '60 era un territorio prevalentemente agricolo; a partire dagli anni Settanta è, insieme a Sassuolo, Fiorano Modenese e Castellarano, il più grande e importante distretto delle ceramiche.

Perché visitarla

Casalgrande conserva la sua parte storica a sud della strada Statale, intorno al vecchio castello, forse già esistente nel 1200. Quello che ora resta del Castello (a Casalgrande Alto) è costituito da una corte fortificata risalente al XV secolo, con due torri quadrate, apparato piombante e resti di merlature. Il paese basso corrisponde invece alla denominazione storica di Boglioni e qui si è sviluppato il più recente centro storico.

Per le attività all’aria aperta da non perdere la passeggiata al parco La Riserva, una vera e propria area verde destinata a Parco Comprensoriale la cui altitudine varia da 150 a 384 metri sul livello del mare. Il parco La Riserva offre una vegetazione ricca e varia e al cui interno si è sviluppata negli anni, grazie a volontari locali, una rete di piccoli sentieri segnati, che si diramano in varie direzione, per una lunghezza di quasi quattro chilometri e che conducono a tre punti di sosta denominati la "Fontanina”, la “Martinella” e il “Quagliodromo La Riserva”. All'interno del parco è presente la panchina gigante n° 203 del circuito Big Bench Community Project. Ecco le indicazioni su come raggiungerla.
Anche il Parco Secchia, in località Villalunga, è molto frequentato in quanto luogo di eventi e manifestazioni.

Scopri il bello di Casalgrande: partecipa alle visite guidate al Castello o alla Corte!

Come divertirsi

Il Teatro De Andrè è un centro culturale e di aggregazione con proposte teatrali, di danza e musica.

Appuntamenti

Casalgrande Jazz Festival - Metà di luglio
Concerti di musica jazz con la partecipazione di importanti musicisti nazionali e internazionali.

Fiera di Settembre - Secondo e terzo weekend di settembre
Concerti, spettacoli, tornei sportivi, mostre.

Nei dintorni

Nei dintorni di Casalgrande e nelle frazioni vicine si trovano notevoli esempi di insediamenti rurali e signorili.
Tra questi da non perdere la visita a Villa Spalletti risalente al Seicento-Settecento, circondata da un pregevole parco; nella frazione di Salvaterra il Castello costruito nel XII secolo; su un colle la torre di Dinazzano (XIV secolo), unico resto di un importante complesso fortificato, da cui si gode una bella vista sulla pianura reggiana e modenese. 

Chi percorre la strada Pedemontana che da Reggio Emilia conduce a Sassuolo, all’altezza del polo produttivo della Casalgrande Padana, può trovare due spettacolari nuovi landmark che interrompono il paesaggio collinare reggiano: la Casalgrande Ceramic Cloud, prima opera italiana progettata dal giapponese Kengo Kuma e la Casalgrande Ceramic Crown dell’architetto Daniel Libeskind, un monolite alto come un palazzo di cinque piani.

Links utili