Valli di Novellara

Nel cuore della Bassa, un'area di quasi 2000 ettari tra canali di bonifica e zone di riequilibrio ambientale, un sentiero del CAI si snoda attraverso campi e ponti. Un'armonia perfetta tra natura ed ingegno dell'uomo.

indirizzo e contatti

Phone 0522 655459
Phone Terre di Po e dei Gonzaga - 0522 655454
email info@terredipoedeigonzaga.it - Sede Operativa Piazzale Marconi 1, 42018 Novellara (RE)

Inizio sentiero CAI: Località Ponte del Pastore - via Gaetano Donizetti, Novellara

AMbienti

La Zona di Protezione Speciale (ZPS) Valli di Novellara si estende su quasi 2000 ettari di territorio tra i comuni di Novellara, Reggiolo e Guastalla. Questa zona bonificata dalle paludi dell'Enza e del Crostolo ospita una ricca biodiversità endemica, grazie anche alla scarsa presenza dell'uomo.
Una fitta rete idrografica (canali, fossi e bacini) percorrono l'intera area, dove è possibile pescare. Oltre il 10% della superficie della ZPS è coperta da 2 habitat di interesse comunitario.
Luogo di riposo per molti uccelli migratori, sono presenti molte specie di particolare interesse, come il cavaliere d'Italia, il martin pescatore, l'averla, le cicogne, gli aironi e persino ibis sacri.
Il territorio vede la presenza di campi coltivati, pioppeti artificiali e zone umide, ricche anche di fauna terrestre.
La sezione CAI di Novellara ha delineato un percorso escursionistico attraverso le valli, con partenza dal Ponte del Pastore e segnato come sentiero CAI 608, di difficoltà minima ed adatto a tutti.
È possibile percorrere i sentieri e gli argini anche in bicicletta, rispettando la vegetazione.
A poca distanza dalle Valli, in località La Siberia tra i comuni di Reggiolo, Campagnola Emilia e Fabbrico, la Collina degli Aironi (in Via Bonifica) offre una vista a 360 gradi sulla Bassa Reggiana e, in giorni di vento, anche su tutta la catena appenninica.

Sul nostro sito trovate un itinerario cicloturistico attraverso le Valli a questa pagina.

Periodi di apertura

Tutto l'anno.

tariffe

Gratuito

come arrivare

Da Reggio Emilia, percorrere la SP3 in direzione Novellara - Mantova - Guastalla, innestarsi sulla SP42 in direzione Autostrade - Bagnolo in Piano e girare a destra su Strada della Vittoria.