Trasversale della Bassa
caratteristiche del percorso
Percorso con fondi variegati, tra asfalto, ghiaia, e pavé nei centri cittadini, di difficoltà bassa alla portata di tutti.
Possibilità di effettuare anche solo brevi tratti.
Lunghezza percorso: 27,7 km
Grado di difficoltà: basso. L'itinerario passa su strade di campagna e fondi con traffico basso o assente. Prestare attenzione agli incroci e alle rotonde.
Unico tratto dove prestare attenzione è l'attraversamento della SP3 in Loc. Vezzola di Novellara, dotata comunque di strisce pedonali.
descrizione del percorso
Qui si chiamano "strade basse", stradine di campagna strette, che costeggiano e seguono le sinuosità dei fossi e delle terre circostanti. Le si usano come vie di servizio per raggiungere campi o come scorciatoie per tagliare. Lungo queste strade non è di certo raro trovare la fauna selvatica, piante secolari e casolari fermi nel tempo.
Questo percorso lungo queste strade basse congiunge i due capoluoghi della Bassa Reggiana di Correggio e Guastalla, prolungandosi fino al Lido Po, che da aprile ad ottobre diventa il luogo di ritrovo di tutti per celebrare la bella stagione.
Partiamo quindi da Correggio, piccola capitale del Ducato che fu Contea autonoma, prima di essere assorbita dagli Estensi. Da visitare è sicuramente il Palazzo dei Principi, che ospita anche il museo dedicato al Correggio, il famoso pittore nato proprio qui, oltre che a una collezione di arazzi belgi di superba bellezza. Troviamo anche ciò che rimane della Rocchetta, demolita parzialmente nel 19° secolo per costruire il viale della ferrovia, che una volta collegava Bagnolo in Piano con Carpi (MO) e che passava proprio per di qui. Da non perdere anche la Basilica di San Quirino del 16° secolo e il Palazzo Cattini.
Usciamo da Correggio dirigendoci verso la frazione di Canolo, dove continuiamo su Via Frassinara fino ad arrivare a Vezzola di Novellara, una delle frazioni del comune. Attraversiamo la SP3 tramite le strisce pedonali e prendiamo Strada Bruciata, passando sotto la SP3 var tramite il sottopassaggio. Continuiamo su Strada Levata, fino ad arrivare su Via per Santa Maria, con molte curve date dal fatto che la strada costeggia il canale. Attraversiamo la SP81 in Loc. San Bernardino e dopo 1,75 km ci troviamo sull'argine del Crostolo. Seguiamo la ciclovia del Crostolo fino ad arrivare alle prime zone residenziali di Guastalla.
Arrivati nella seconda capitale della Bassa, possiamo ammirare gioielli come il Palazzo Ducale, il Duomo, il Municipio quattrocentesco e la statua di Ferrante I Gonzaga, capostipite del ramo. Troviamo anche Piazza Garibaldi con un piccolo giardino all'italiana e nelle immediate vicinanze anche l'albergo dove l'Eroe dei due Mondi soggiornò (da qui la piazza a lui dedicata). Più avanti troviamo anche il Santuario della B. V. della Porta, voluto dal duca Vincenzo Gonzaga. Nelle frazioni e nel capoluogo si trovano anche innumerevoli pievi e chiese in stile romanico, come la Chiesa di San Francesco, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo e l'Oratorio di S. Giorgio. Degno di nota è anche il Teatro Comunale, edificato nel 1671.
Qui poi seguiamo la ciclabile delle mura del paese, con la loro caratteristica forma di stella a 7 punte. Proseguiamo oltre il parcheggio sulla ciclabile e, alla rotonda, prendiamo la seconda uscita per continuare sempre sulla ciclabile. Arriviamo quindi al Lido Po, dove possiamo continuare a pedalare sulla Ciclovia VEN.TO. (Venezia-Torino) per raggiungere Gualtieri, Luzzara o altre località rivierasche.
COME ARRIVARE
È possibile percorrere l'itinerario nella sua interezza o partire da uno dei punti intermedi, seguendo le tracce GPX (per dispositivi GPS e applicazioni mobili che supportano il file), KML (per Google Earth, sia in versione desktop che applicazione mobile) o la cartografia di Google Earth in PDF.
Raggiungere Correggio:
- in auto: da Reggio Emilia tramite SS722 Tangenziale di Reggio e SP468R di Correggio
- con i mezzi pubblici: da Reggio Emilia Autostazione - P.le Europa/CIM prendere l'autolinea 43 di SETA per Rolo e scendere a Correggio
Raggiungere Novellara:
- in auto: da Reggio Emilia prendere la SP3 per Bagnolo in Piano - Novellara
- in treno: Novellara è servita dalla linea FER Reggio-Guastalla con una stazione dedicata. Le frazioni sono servite anche loro dalla linea, con le stazioni di San Tomaso, Vezzola e San Giovanni.
Raggiungere Guastalla:
- in auto: tramite SP63R fino al bivio di Gualtieri - C.C. Ligabue, da qui prendere la SP62R var fino all'uscita San Giacomo/Guastalla/Novellara
- in treno: da Reggio Emilia FS c'è il collegamento diretto tramite la linea FER Reggio-Guastalla.
LINK ALLE TRACCE
Cartografia PDF (apre il PDF direttamente)
Traccia GPX (per dispositivi GPS e applicazioni/software che leggono file GPX)
Traccia KML (per versioni desktop e mobile di Google Earth, non apre nella versione online)