Informazioni generali
Come raggiungere Reggio Emilia?
In treno
A Reggio Emilia ci sono due stazioni ferroviarie principali: la Stazione FS di Reggio Emilia che collega le vicine città di Modena, Parma e Bologna, e la Stazione AV Mediopadana, da cui partono soltanto i treni ad alta velocità (Italo e Frecciarossa). La stazione centrale (FS) si trova a ridosso del centro ed è facilmente raggiungibile a piedi o tramite bus, mentre la Stazione dell’Alta Velocità si trova a circa 4 km dal centro ed è raggiungibile con il bus n° 5 (fermata stazione FS) il Minibù M, il treno Tper Reggio-Guastalla (che la collega alla stazione FS) o tramite taxi.
In auto
Reggio Emilia ospita un casello autostradale principale, più un secondo ad alcuni km (Terre di Canossa). La via Emilia, SS9, collega la città con Modena e Parma. Una volta giunti in prossimità del centro è bene prestare attenzione dove si parcheggia l’auto: quasi tutto il centro storico interno ai viali della circonvallazione è zona ZTL, pertanto possono entrare soltanto i residenti o i veicoli autorizzati. I parcheggi fuori dalla zona traffico limitato sono numerosi e permettono di raggiungere facilmente, a piedi o tramite navette, il centro città.
Parcheggi gratuiti / scambiatori
- Parcheggio Cecati (zona sud): grande parcheggio vicino al centro storico, fruibile 24h/24h, 7 giorni su 7. Il parcheggio è collegato al centro mediante bus navetta Minibus G con un servizio gratuito per chi utilizza il parcheggio, previo ritiro di un ticket.
- Parcheggio Ex-Polveriera: (zona est): parcheggio vicino al centro storico e alla stazione centrale, fruibile 24h/24h, 7 giorni su 7. Il parcheggio è collegato al centro mediante bus navetta Minibus E con un servizio gratuito per chi utilizza il parcheggio, previo ritiro di un ticket.
- Parcheggio Foro Boario (zona nord-ovest): parcheggio vicino al centro storico e all’Università, fruibile 24h/24h, 7 giorni su 7. Il parcheggio è collegato al centro mediante bus navetta Minibus G con un servizio gratuito per chi utilizza il parcheggio, previo ritiro di un ticket.
- Parcheggio Piazzale Europa CIM (zona est): parcheggio dietro la stazione centrale dei treni, gratuito e fruibile 24h/24h, 7 giorni su 7.
Più lontani dal centro, ma serviti dal MINIBUS (servizio gratuito di collegamento con il centro storico):
Parcheggio Piazzale Lari (zona nord): parcheggio del Mapei Stadium Città del Tricolore, gratuito e fruibile 24h/24h, 7 giorni su 7. Il parcheggio è collegato al centro e alla stazione AV mediante bus navetta Minibus M con un servizio gratuito per chi utilizza il parcheggio, previo ritiro di un ticket. Parcheggio Le Querce / Parcheggio Volo / parcheggio Funakoshi.
I parcheggi a pagamento particolarmente comodi per girare il centro città sono: Caserma Zucchi, grande parcheggio quasi sempre libero, con un prezzo forfettario di 6 euro per 24 h, Piazzale Fiume, il Parcheggio dell’Ex Caam e i parcheggi dei Controviali.
Bus turistici
Carico / scarico presso l'Hotel Mercure Astoria. Possibilità di manovra nel parcheggio Vallisneri situato di fronte all'hotel. Attenzione a non superare il varco ZTL posto su via Nobili in corrispondenza con la fine del parcheggio.
Parcheggio bus presso l'area sosta camper Foro Boario (distante 700 m dal centro storico).