Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Osservatori astronomici / Osservatorio Astronomico Pubblico "Padre Angelo Secchi" in Castelnovo di Sotto

Osservatorio Astronomico Pubblico "Padre Angelo Secchi"

L'Osservatorio dispone di una sala conferenze della capacità di 70 persone, di ufficio, camera oscura e una cupola con capienza di una trentina di persone attrezzata con strumenti astronomici amatoriali costruiti autonomamente distribuito su un'area di 120 mq.

Indirizzo e contatti

Via Prati Landi, 42024 Castelnovo di Sotto
Ufficio Cultura, Sport e Tempo Libero - Comune di Castelnovo di Sotto

Associazione Reggiana di Astronomia
telefono 0522 572134
email info@arasky.it
email ara.astronomia@gmail.com
sito web
www.arasky.it
logo Facebook
Associazione Reggiana Astronomia

Tariffe

Ingresso gratuito

Visite

L’Osservatorio è aperto al pubblico tutti i Mercoledì e Venerdì sera senza prenotazione dalle ore 21.00 alle 23.30 (circa). Per gruppi numerosi possibilità di aperture straordinarie su richiesta.

Descrizione

A partire dal 1972, nacque a Castelnovo di Sotto, grazie ad un gruppo di ferventi appassionati, tra i quali Silvano Pagliarini, il Gruppo Astrofili castelnovesi (G.A.C.). Dopo alcuni anni dalla nascita, questo gruppo iniziò a muoversi per realizzare un vero e proprio osservatorio astronomico. Si avvio, così, un progetto finalizzato a questo ambizioso obiettivo, con richieste di aiuto alla cittadinanza, alle ditte castelnovesi, al Comune e alla Provincia.
La risposta fu pronta e tangibile, tanto che già nel 1977 questo gruppo di astrofili potè iniziare a costruire, in prima persona, l'osservatorio di Castelnovo di Sotto, che il 23 Dicembre 1978 fu per la prima volta aperto al pubblico, dedicandolo alla figura di Padre Angelo Secchi.

Nel tempo l'A.R.A. ha costruito una stazione meteorologica per il rilevamento dei dati atmosferici che quotidianamente vengono trasmessi attraverso la rete internet.

COME ARRIVARE

Castelnovo di Sotto

In auto
Autostrada A1, uscita Terre di Canossa - Campegine. Seguire le indicazioni per Castelnovo Sotto / Poviglio
Autobrennero A22, uscita Reggiolo. Seguire le indicazioni Guastalla/Gualtieri.
Da Gualtieri, Castelnovo di Sotto si raggiunge passando per le frazioni di Santa Vittoria e Meletole.
Da Parma: Via Emilia (SS9) fino a Calerno, frazione di S. Ilario d'Enza, quindi a sinistra, seguire le indicazioni Campegine/Castelnovo di Sotto

In treno
Dalla stazione FS di Reggio Emilia, treno regionale fino a Sant'Ilario, poi bus n° 65

In autobus
Da Reggio Emilia - servizio giornaliero autobus n° 93 dall'autostazione di Piazzale Europa

L'osservatorio è posto in zona periferica rispetto al centro urbano.