Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
2022-2024
Reggio Emilia
Nato da un’idea dello scrittore Piergiorgio Paterlini - che ne è il curatore e il direttore artistico - e promosso dal Comune di Reggio Emilia con la Fondazione Palazzo Magnani, "Welcome Stories. Questo albergo è una casa" ha le caratteristiche di un festival letterario, di una residenza artistica, di una rassegna culturale, ma la sua definizione esatta sfugge perché l’iniziativa è soprattutto un punto di partenza da cui far nascere storie, raccontare e promuovere Reggio Emilia, il suo territorio e la sua peculiarità nell’accogliere le persone.
Per un intero weekend un autore/autrice soggiornerà in una delle strutture alberghiere di Reggio Emilia, incontrerà il pubblico di lettori e sarà chiamato a vivere la città, che diventerà la sua casa temporanea nella quale nascerà una storia.
Giovedì 4 luglio 2024Evento conclusivo ore 17,30 presso la Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi, via Farini 3.Saranno presenti il direttore artistico Piergiorgio Paterlini e quattro dei sei autori del progetto: Sabrina Ragucci, Sergio Kraiski, Barbara Cagni e Loredana Lipperini.
Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto nascere tre racconti lunghi ad opera di Sabrina Ragucci, Loredana Lipperini e Alessandro Valenti, continua anche per il 2023 il progetto Welcome Stories - Questo albergo è una casa. Nei mesi di aprile, ottobre e dicembre sono arrivati a Reggio Emilia Barbara Cagni, Sergio Kraisky e Bruno Arpaia.
Tre tappe, tre autori che nel corso di quest’anno incontreranno i luoghi e il pubblico: al termine della residenza scriveranno un racconto che si aggiungerà ai precedenti, continuando il progetto di realizzare una piccola biblioteca di inediti d’autore.
1 aprile BARBARA CAGNI Racconto "Il Segreto di Evelina"
6-7 ottobre SERGIO KRAISKY Racconto "Canta che ti passa"
1-2 dicembre BRUNO ARPAIA Racconto "Il peso del passato"
6-8 maggio 2022SABRINA RAGUCCI Racconto "Nostro tempo animale"
Racconto "Un sogno"
2-4 dicembre 2022ALESSANDRO VALENTI Racconto "La seconda emozione"
https://www.welcomestories.it/
Azioni sul documento