Spazio Gerra
Indirizzo e contatti
Piazza XXV Aprile, 2 - 42121 Reggio Emilia
0522 456786
spaziogerra@comune.re.it
Spazio Gerra
Orari
Lo Spazio è sede espositiva: le aperture dipendono dagli eventi in corso.
Tariffe
In base agli eventi o mostre in corso
Come arrivare
Reggio nell'Emilia - centro storico
Vicino al Parcheggio Ex Caserma Zucchi
Cenni storici
L’idea progettuale ha inteso sviluppare le potenzialità urbane e architettoniche del luogo, visto come snodo tra due parti della città storica: la piazza retrostante il Teatro Ariosto a Sud e lo spazio ribassato giustapposto alla Cavallerizza a Nord. Il risultato rappresenta una inedita soluzione urbana che attiva nuovi percorsi e scenari in una parte della città destinata a ricoprire, con il progetto di riqualificazione di piazza della Vittoria, un ruolo centrale del centro storico. Piazza XXV Aprile e il nuovo centro culturale, essendo complementari l’una all’altro, si rigenerano reciprocamente in una dialettica spazio-temporale fra vuoto e pieno, sfondo e scena, trasparenza e opacità, sosta e movimento.
“Spazio Gerra” ha ospitato all’interno dei suoi diversi piani, le molteplici declinazioni della contemporaneità, nella loro varietà di espressione, di funzione, di manifestazione: arte, fotografia, pubblicità, televisione, cinema, grafica, illustrazione, fumetto, proiezione, video e computer. Ma anche quelle meno visibili, quelle mentali, suscitate dalle parole, dalla musica, così come quelle che non derivano direttamente dalla vista ma passano attraverso gli altri sensi: l’olfatto, il tatto, il gusto o l’udito.
I LUOGHI DELLA CITTÀ ACCESSIBILE
I luoghi della città accessibile è un progetto di di Reggio Emilia Città Senza Barriere realizzato insieme al CRIBA Emilia Romagna che si pone l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei negozi e dei locali della città di Reggio Emilia