Nido d'infanzia "Iride"

Visitare il nido d'infanzia “Iride” rappresenta un'ottima occasione per conoscere gli spazi, i materiali, le avanguardie e le innovazioni tecnologiche, strutturali e impiantistiche, che lo rendono un luogo formativo unico nel suo genere. Un contesto ambientale dalle straordinarie peculiarità, attraverso il quale sarete guidati da un personale tecnico altamente qualificato.

Foto di Fausto Franzosi e Moreno Maggi

Indirizzo e contatti

Via Rosario - Guastalla
telefono 0522 824201
email nido.iride@asbr.it

Orari

Le visite, della durata di 1.30 ore circa, saranno possibili esclusivamente su prenotazione e programmabili nelle giornate di Venerdì pomeriggio dalle 16:30 e Sabato mattina.
Potranno partecipare gruppi di un massimo di 20 persone, oltre a due accompagnatori. Per prenotare, inviare il modulo di richiesta almeno 10 giorni prima della visita a b.ghirardi@comune.guastalla.re.itl.balestrazzi@comune.guastalla.re.it

Come arrivare

Guastalla

In auto
Casello A22 (a 16 km); Casello A1 (a 25 km); collegamento stradale: SS62 Verona-Mantova-Parma; SS63 bivio per Reggio Emilia; collegamenti: SP con Novellara, SP con Reggiolo.

In treno
Dalla stazione FS di Reggio Emilia: linea TPER Reggio-Guastalla.

In autobus
Da Reggio Emilia, Piazzale Europa: linea extraurbana n° 87.

Descrizione

Progettato da Mario Cucinella e inaugurato nel 2015 per sostituire l'edificio danneggiato nel terremoto del 2012, il nuovo Nido Iride è stato definito da alcuni ”l'asilo più bello del mondo”.
Una struttura altamente eco-sostenibile, sicura, confortevole e tecnologica costruita con i migliori materiali.
Gli elementi verticali in legno della struttura portante richiamano i filari di alberi delle nostre campagne, avendo così un dialogo continuo con il paesaggio circostante.
Grazie alla sinuosità degli spazi e al calore dei materiali, lo spazio interno rimanda al grembo materno.

sito web Il progetto