Maratona di Reggio Emilia "Città del Tricolore"
8 dicembre 2024
La Maratona di Reggio Emilia è diventata nel corso degli anni un appuntamento tradizionale della stagione podistica e si caratterizza per l'alto numero di partecipanti. Anche l'edizione di quest'anno vedrà la partecipazione di atleti professionisti e amatoriali di livello nazionale e internazionale, che daranno lustro e prestigio all'evento.
La Maratona di Reggio Emilia si caratterizza per lo stretto rapporto che ha col territorio. Nonostante infatti sia divenuta una manifestazione di livello internazionale, non ha perso quelle caratteristiche locali che ne designano la sua peculiarità. Basti pensare al nome per intero “Maratona di Reggio Emilia Città del Tricolore-Trofeo Parmigiano Reggiano” che da solo indica due degli aspetti caratteristici della zona: innanzitutto la storia, così importante per i cittadini reggiani, della nascita del Primo Tricolore proprio sul nostro territorio, e in secondo luogo la cultura del cibo, del buon cibo, che ha a capo come membro rappresentante il Parmigiano Reggiano, prodotto ambasciatore per eccellenza.
Il percorso giungerà fino alle prime colline di Quattro Castella, attraversando l’abitato di Montecavolo, altra zona dall’importanza storica eccezionale e terra di Matilde di Canossa.