Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Sport, giochi / Maratona di Reggio Emilia "Città del Tricolore" in Reggio Emilia

Maratona di Reggio Emilia "Città del Tricolore"

Maratona internazionale con la partecipazione di atleti professionisti e dilettanti. Percorso attraverso la campagna che circonda la città con partenza e arrivo in Piazza della Vittoria. XXVI Edizione.

11 dicembre 2022

La Maratona di Reggio Emilia è diventata nel corso degli anni un appuntamento tradizionale della stagione podistica e si caratterizza per l'alto numero di partecipanti. Anche l'edizione di quest'anno vedrà la partecipazione di atleti professionisti e amatoriali di livello nazionale e internazionale, che daranno lustro e prestigio all'evento.

Percorso Maratona

La Maratona di Reggio Emilia si caratterizza per lo stretto rapporto che ha col territorio. Nonostante infatti sia divenuta una manifestazione di livello internazionale, non ha perso quelle caratteristiche locali che ne designano la sua peculiarità. Basti pensare al nome per intero “Maratona di Reggio Emilia Città del Tricolore-Trofeo Parmigiano Reggiano” che da solo indica due degli aspetti caratteristici della zona: innanzitutto la storia, così importante per i cittadini reggiani, della nascita del Primo Tricolore proprio sul nostro territorio, e in secondo luogo la cultura del cibo, del buon cibo, che ha a capo come membro rappresentante il Parmigiano Reggiano, prodotto ambasciatore per eccellenza.

Il percorso giungerà fino alle prime colline di Quattro Castella, attraversando l’abitato di Montecavolo, altra zona dall’importanza storica eccezionale e terra di Matilde di Canossa.

 

Programma

Partenza: ore 9.
Termine tempo massimo: ore 15.
Centro maratona: Pala Bigi, via Guasco 8.

Qui i partecipanti troveranno la Segreteria per il ritiro pettorali, il Centro Maratona con gli stands e l'angolo per il ritiro di maglia e pacco gara. Sarà possibile cambiarsi e lasciare la propria borsa negli spazi dedicati e usufruire dei servizi al proprio rientro.

Eventi collegati

  • Run4charity: camminata non competitiva di 4 km per sostenere le onlus del territorio.
  • 10 miglia a Reggio Emilia: corsa non competitiva di circa 10 miglia. Corsa goliardica dedicata ai supereroi in cui i partecipanti sono invitati all’interpretazione del tema con un travestimento o goliardiata (non comunque obbligatorio). Premiazione finale del travestimento migliore.

Turismo

Offerta runners: Parmigiano Reggiano
sagre e feste Con 10 € gli atleti potranno portarsi a casa una punta di circa 700 grammi del Re dei Formaggi stagionato 24 mesi. È possibile prenotare l’acquisto inviando una mail a info@maratonadireggioemilia.it indicando il numero di punte. Le stesse verranno poi ritirate il sabato o alla domenica allo stand Parmigiano Reggiano presso il Centro Maratona.

Ti veniamo a prendere: Bus da/per Reggio Emilia
bus Da Milano e da Padova
due tratte per arrivare la domenica mattina 11 dicembre e ritornare indietro il pomeriggio al termine della maratona, comodamente seduti in pullman. Il servizio, aperto anche agli accompagnatori, si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Reggio Emilia: qualcosa di diverso

Orari di apertura, itinerari ed eventi in programma per il weekend del 8/11 dicembre 2022. Scarica qui il magazine!


Url dell'evento

http://www.maratonadireggioemilia.it/

Contatti

Tricolore Sport Marathon

Via Tamburini, 5 int. 6 42122 Reggio Emilia
Fax. 0522.267231

Azioni sul documento