Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Eventi culturali / Welcome Stories. Questo albergo è una casa in Reggio Emilia

Welcome Stories. Questo albergo è una casa

Un festival diffuso che genera storie, dedicato alla letteratura che coinvolge artisti, territorio, viaggiatori e lettori.

2022-2023

Programma

Nato da un’idea dello scrittore Piergiorgio Paterlini - che ne è il curatore e il direttore artistico - e promosso dal Comune di Reggio Emilia con la Fondazione Palazzo Magnani, Welcome Stories ha le caratteristiche di un festival letterario, di una residenza artistica, di una rassegna culturale, ma la sua definizione esatta sfugge perché l’iniziativa è soprattutto un punto di partenza da cui far nascere storie, raccontare e promuovere Reggio Emilia, il suo territorio e la sua peculiarità nell’accogliere le persone.

Per un intero weekend un autore/autrice soggiornerà in una delle strutture alberghiere di Reggio Emilia, incontrerà il pubblico di lettori e sarà chiamato a vivere la città, che diventerà la sua casa temporanea nella quale nascerà una storia.

I racconti prodotti, tradotti anche in lingua inglese, sono pubblicati da Corsiero editore in un volume disponibile gratuitamente negli alberghi, nelle strutture ricettive e nei luoghi della cultura (biblioteche, musei, cinema, teatri). L’idea di Welcome stories è che prima uno, poi un altro, poi un altro ancora, i racconti nati dentro il progetto siano rintracciabili dai lettori come in una caccia al tesoro.

2° edizione - 2023

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto nascere tre racconti lunghi ad opera di Sabrina Ragucci, Loredana Lipperini e Alessandro Valenti, continua anche per il 2023 il progetto Welcome Stories - Questo albergo è una casa. Nei mesi di aprile, ottobre e dicembre arriverano a Reggio Emilia Barbara Cagni, Sergio Kraisky e Bruno Arpaia.

Tre tappe, tre autori che nel corso di quest’anno incontreranno i luoghi e il pubblico: al termine della residenza scriveranno un racconto che si aggiungerà ai precedenti, continuando il progetto di realizzare una piccola biblioteca di inediti d’autore.

1 aprile 
BARBARA CAGNI

Volume prodotto "Il Segreto di Evelina"

6-7 ottobre 
SERGIO KRAISKY

Volume in uscita

1-2 dicembre 
BRUNO ARPAIA

Volume in uscita

1° EDIZIONE - 2022

welcome stories

6-8 maggio 2022
SABRINA RAGUCCI 
Volume prodotto: Nostro tempo animale

28-30 ottobre 2022
LOREDANA LIPPERINI

Volume prodotto: Un sogno

2-4 dicembre 2022
ALESSANDRO VALENTI 
Volume prodotto: La seconda emozione

“Welcome Stories. Questo albergo è una casa” è un progetto culturale e di accoglienza turistica di Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia.
Url dell'evento

https://www.welcomestories.it/

Contatti

Fondazione Palazzo Magnani

Corso Garibaldi, 31 42121 Reggio Emilia

Azioni sul documento