Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Eventi culturali / Welcome Stories. Questo albergo è una casa in Reggio Emilia

Welcome Stories. Questo albergo è una casa

Un festival diffuso che genera storie, dedicato alla letteratura che coinvolge artisti, territorio, viaggiatori e lettori.

2022-2024

Programma

Nato da un’idea dello scrittore Piergiorgio Paterlini - che ne è il curatore e il direttore artistico - e promosso dal Comune di Reggio Emilia con la Fondazione Palazzo Magnani, "Welcome Stories. Questo albergo è una casa" ha le caratteristiche di un festival letterario, di una residenza artistica, di una rassegna culturale, ma la sua definizione esatta sfugge perché l’iniziativa è soprattutto un punto di partenza da cui far nascere storie, raccontare e promuovere Reggio Emilia, il suo territorio e la sua peculiarità nell’accogliere le persone.

Per un intero weekend un autore/autrice soggiornerà in una delle strutture alberghiere di Reggio Emilia, incontrerà il pubblico di lettori e sarà chiamato a vivere la città, che diventerà la sua casa temporanea nella quale nascerà una storia.

I racconti prodotti, tradotti anche in lingua inglese, sono pubblicati da Corsiero editore in un volume disponibile gratuitamente negli alberghi, nelle strutture ricettive, all'ufficio IAT di via Farini e e nei luoghi della cultura (biblioteche, musei, cinema, teatri). L’idea di Welcome stories è che prima uno, poi un altro, poi un altro ancora, i racconti nati dentro il progetto siano rintracciabili dai lettori come in una caccia al tesoro.

Giovedì 4 luglio 2024
Evento conclusivo ore 17,30 presso la Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi, via Farini 3.
Saranno presenti il direttore artistico Piergiorgio Paterlini e quattro dei sei autori del progetto: Sabrina Ragucci, Sergio Kraiski, Barbara Cagni e Loredana Lipperini.

2° edizione - 2023

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto nascere tre racconti lunghi ad opera di Sabrina Ragucci, Loredana Lipperini e Alessandro Valenti, continua anche per il 2023 il progetto Welcome Stories - Questo albergo è una casa. Nei mesi di aprile, ottobre e dicembre sono arrivati a Reggio Emilia Barbara Cagni, Sergio Kraisky e Bruno Arpaia.

Welcome stories, i 6 raccontiTre tappe, tre autori che nel corso di quest’anno incontreranno i luoghi e il pubblico: al termine della residenza scriveranno un racconto che si aggiungerà ai precedenti, continuando il progetto di realizzare una piccola biblioteca di inediti d’autore.

1 aprile 
BARBARA CAGNI

Racconto "Il Segreto di Evelina"

6-7 ottobre 
SERGIO KRAISKY

Racconto "Canta che ti passa"

1-2 dicembre 
BRUNO ARPAIA

Racconto "Il peso del passato"

1° EDIZIONE - 2022

welcome stories

6-8 maggio 2022
SABRINA RAGUCCI 
Racconto "Nostro tempo animale"

28-30 ottobre 2022
LOREDANA LIPPERINI

Racconto "Un sogno"

2-4 dicembre 2022
ALESSANDRO VALENTI 
Racconto "La seconda emozione"

“Welcome Stories. Questo albergo è una casa” è un progetto culturale e di accoglienza turistica del Comune di Reggio Emilia con Fondazione Palazzo Magnani, direzione artistica di Piergiorgio Paterlini.
Url dell'evento

https://www.welcomestories.it/

Contatti

Fondazione Palazzo Magnani

Corso Garibaldi, 31 42121 Reggio Emilia

Azioni sul documento