Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Eventi multipli / Rigenera. Fare con in Reggio Emilia

Rigenera. Fare con

Festival di architettura. Convegni, conferenze, passeggiate, laboratori, spettacoli. Presso: Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c; Tecnopolo, piazzale Europa 1; Centro Internazionale Loris Malaguzzi, viale Ramazzini 72/a; Sala del Tricolore, piazza Prampolini 1; luoghi del centro storico.

22 settembre - 1 ottobre 2022

Festival dell'architettura contemporanea "per fare" con le città, le comunità, i cittadini, i professionisti e le persone.

Ogni studio d’architettura sceglierà un negozio del centro storico per esporre i propri progetti, andando così a creare un atelier diffuso in tutta la città. Un’iniziativa che prenderà il nome di "Studi con - Gli studi di architettura incontrano il commercio", nonché un modo per rinsaldare il legame tra il territorio e i professionisti dell’architettura.

La sinergia con la comunità proseguirà poi con altre iniziative: panels informativi nelle piazze, per raccontare i monumenti più caratteristici della storia reggiana, tre visite guidate sull’architettura del nuovo millennio in tutto il territorio provinciale, i cui monumenti confluiranno in una guida fotografica sull’architettura contemporanea della città. Infine, in collaborazione con il progetto Città senza barriere, una cena al buio “rigenerata”, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sullo spreco alimentare con il contributo e l’esperienza delle persone ipovedenti.

Programma

Rigenera

Contatti

Fondazione Architetti

Via Franchi, 1 42121 Reggio Emilia

Azioni sul documento