Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Escursionismo e cicloturismo / Greenway del torrente Crostolo in Reggio Emilia

Greenway del torrente Crostolo

La pista ciclopedonale collega con continuità il comune di Vezzano sul Crostolo al centro storico di Reggio Emilia e prosegue in direzione nord fino al comune di Cadelbosco. Un percorso adatto a tutti e particolarmente frequentato durante i mesi primaverili ed estivi da famiglie ed escursionisti.

Caratteristiche del percorso

Google Maps Distanze percorsi piste ciclabili
Tempo di percorrenza:
una giornata.
Grado di difficoltà: facile.

  • Dal Ponte di San Pellegrino a Casa Manfredi: 6.5 km.
  • Dal Ponte di San Pellegrino alla Pinetina di Vezzano sul Crostolo: 14 km.

Descrizione

Il Parco del Crostolo, chiamato anche Parco delle Caprette per la presenza di alcune caprette tibetane e di qualche pony, si estende per 700 ettari su entrambe le rive del torrente ed è il parco più amato dai reggiani, un autentico polmone verde che collega la zona nord a quella sud della città. Il punto di incontro dei due percorsi è il Ponte di San Pellegrino, che ospita due delle statue un tempo presenti nella villa ducale di Rivalta. Nel parco è infatti possibile ammirare le tre residenze estensi settecentesche: la Reggia di Rivalta, dimora di Francesco III d'Este e Carlotta d'Orléans, Villa d'Este, anche conosciuta come Vasca di Corbelli, e la villa privata di Rivaltella.

Guarda Il percorso a sud (dal Ponte di S. Pellegrino a Vezzano sul Crostolo) coincide con il raccordo cittadino (4° tappa) della Via Matildica del Volto Santo, percorso escursionistico che ripercorre i luoghi della Gran Contessa Matilde di Canossa. Verso nord invece, il percorso raggiunge Casa Manfredi, un'abitazione partigiana che ospita il murales Partigiano Reggiano e prosegue fino al Comune di Cadelbosco, aprendo alla fruizione l’affascinante territorio delle bonifiche di pianura.

Il Parco del Crostolo si collega al Parco del Rodano attraverso le aree verdi di via Settembrini e al Parco del Modolena attraverso via Pascal, tra la Reggia di Rivalta e la strada della Cavalla. Il percorso si può fare a piedi o in bicicletta ed è adatto a tutti.

APPROFONDIMENTO

fiab Fiab Tuttinbici: Itinerario del Crostolo da Reggio Emilia a Lido Po (Guastalla)

 

Itinerario di collegamento
La passeggiata settecentesca

Lunghezza: 6 km
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti.
Grado di difficoltà: facile.

La Passeggiata Settecentesca è il percorso di circa 3 km che ancora oggi si snoda dal centro storico di Reggio Emilia - piazza Gioberti, sede dell'antico Palazzo Ducale - fino al ponte di San Pellegrino, da dove si prosegue per altri 3 km fino alla Reggia di Rivalta, attraverso il Parco fluviale del Crostolo.

Viale Umberto I°,  lo "stradone" voluto nel 1788 dal duca estense per raggiungere la "Reggia" è ancora oggi fiancheggiato da filari di pioppi, gelsi e da vialetti paralleli per il passeggio pedonale ed ospita due ampie fontane e piccoli obelischi. La continuità tra Corso Garibaldi, via L.Ariosto e Viale Umberto, ritmata dagli slarghi e dalle piazze che attraversano - piazza Gioberti, piazza Roversi, piazza XXIV maggio, piazza Diaz e piazza Lepanto - costituisce un importante segno urbano e paesaggistico tra la pianura e la montagna. L'elemento dell'acqua accompagna il percorso, dalla sinusoide di corso Garibaldi, ex alveo del torrente Crostolo, alle due fontane monumentali di Viale Umberto I° fino alle vasche della Reggia di Rivalta e di Villa Levi.

Giunti al Ponte di San Pellegrino, anch'esso risalente al 1788, inizia oggi la Pista ciclopedonale del Crostolo, da cui si raggiunge tranquillamente la dimora storica presso Rivalta. La Pista, che si percorre a piedi o in bicicletta, si trova all'interno del parco del Crostolo, anche chiamato Parco delle Caprette, esteso per 600 ettari su entrambe le rive del torrente con filari di pioppo bianco e numerosi nuclei alberati. La passeggiata termina nelle altre due residenze del Ducato: Villa d'Este, anche conosciuta come Vasca di Corbelli, e la villa privata di Rivaltella.

  • Via Ludovico Ariosto (Piazza Roversi)
  • Porta Castello
  • Ponte di San Pellegrino
  • Parco delle Caprette (Parco del Crostolo)
  • Reggia di Rivalta
  • Villa d'Este / Vasca di Corbelli
  • Villa di Rivaltella

 

Reggia di Rivalta video

IL PROGETTO

Attualmente è in corso un Progetto di Riqualificazione dei Luoghi Estensi di Reggio Emilia, all'interno del più ampio Progetto “Ducato Estense”, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che coinvolge le province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Lucca.